Le ultime NewsMondo del CaffèGli Effetti del Caffè che Nessuno Conosce

Gli Effetti del Caffè che Nessuno Conosce

effetti del caffè

Effetti del Caffè - Una breve Introduzione

Il caffè è una delle bevande più apprezzate dai cittadini Italiani: ogni giorno, infatti, vengono consumate circa 95 milioni di tazzine di caffè: se consideriamo la popolazione sul territorio Italiano, dati aggiornati al 2022, che conta ben 58.997.201 abitanti, allora si capisce bene che, mediamente, le tazzine consumate giornalmente per persona sono circa 1,6. Considerando che la pausa caffè, sia che si tratti di una pausa dal lavoro o un momento di piacere da concedersi a casa è uno dei momenti preferiti dagli italiani, occorre chiedersi: ma quali sono gli effetti del caffè su nostro corpo?

Tutti sappiamo che il caffè contiene caffeina, ma non tutti sanno che contiene anche molte altre sostanze che, secondo alcuni studi, apportano molteplici benefici.

Effetti del caffè sui Grassi Corporei

E se ti dicessi che, tra gli effetti del caffè, specialmente quello non filtrato, potrebbe esserci anche quello di aiutarti a perdere di peso? Esatto, una recente ricerca ha portato alla luce che, seppure in minima parte, il caffè può aiutare a combattere il sovrappeso: in particolare lo studio si è concentrato sugli effetti del cafestolo, una specifica sostanza naturale che rimane nel caffè non filtrato, ad esempio il caffè alla turca dove la polvere rimane nella tazzina.

Questa ricerca ha avuto una durata di 12 settimane, ed è stata portata avanti su due gruppi di volontari: ad un gruppo sono stati somministrati 6mg di cafestolo per due volte al giorno, mentre all’altro gruppo è stato somministrato un placebo: al termine dell’esperimento è stato evidenziato che, chi aveva preso il cafestolo aveva perso in media circa 800 grammi, mentre chi aveva preso il placebo era addirittura ingrassato di circa 900 grammi.

Per correttezza, va evidenziato come la ricerca abbia avuto un periodo molto breve di sperimentazione e che quindi sono e saranno necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio le risposte del metabolismo e l’efficacia a lungo termine.

Effetti del Caffè sulla Pressione

Secondo un recentissimo studio della durata di ben 10 anni e che ha interessato oltre 1.400 individui si è potuto appurare che un consumo moderato di caffè e un consumo elevato di caffè non ha causato alcun aumento rilevante della pressione. Ma non solo: non è stata notata alcuna differenza sostanziale tra consumatori e non consumatori di caffè anzi, si potrebbe dire che tra i consumatori di caffè ci sia stato un leggero miglioramento sulla pressione sistolica.

Lo studio è stato coordinato con l’Università di Milano-Bicocca e durante tutto il periodo, durato 10 anni, i partecipanti sono stati divisi in gruppi in base al loro consumo quotidiano di caffè: in questo modo è stato poi misurata la pressione in situazioni diversificate stando a casa, in ufficio, utilizzando un Holter per 24 ore.

La conclusione dello studio, quindi, ci dice che gli effetti del caffè sulla pressione non sono tali da poterne sentenziare una pericolosità a riguardo e persino per chi soffre di ipertensione anche consumare cinque caffè al giorno non sembra costituire un pericolo.

Effetti del caffè sulla Pelle

Ultimo, ma non meno importante, tra gli effetti del caffè c’è quello di agire come anti-rughe della pelle. Infatti sembrerebbe che l’assunzione di caffè possa rallentare i segni dell’invecchiamento della pelle, in particolare quella del viso. Proprio un recente lavoro, ha portato alla luce dei dati positivi sull’argomento: confrontando 16mila individui consumatori di 4 bevande diverse (caffè, tè, alcol e bibite zuccherate), solo i consumatori di caffè hanno mostrato un rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. Tale effetto sarebbe dovuto ai polifenoli che sono dei composti antiossidanti presenti nel caffè tostato. Dipende infatti proprio dal livello di tostatura quanto beneficio possa avere il caffè per la pelle: una moderata tostatura può portare maggiori benefici, a differenza di una tostatura più aggressiva che conserva meno polifenoli.

Insieme a Methodo puoi beneficiare di tutti gli effetti positivi del caffè in azienda, in ufficio e a casa: Methodo è azienda leader nel Lazio e nell’Umbria nel settore della distribuzione automatica: distributori di bevande calde, distributori di bevande fredde e snack, distributori di cibo. Mettiamo a disposizione il nostro servizio per rendere la pausa caffè un momento migliore.


© 2024 Methodo All Rights Reserved. | by Eccolo

Avviso alla clientela

A causa di problemi tecnici sulle nostre reti inoltrare ordini e segnalazioni al numero whatsapp: 3483407110

Ci scusiamo per il disagio.