Certificazioni e Sicurezza

Autorizzazione sanitaria e DIA sanitaria

Methodo è in possesso delle autorizzazioni sanitarie necessarie all’esercizio dell’attività di distribuzione automatica alimentare. Ne consegue che le autorità sanitarie conoscono le strutture dell’azienda e le sottopongono a controllo.

Rintracciabilità alimenti

Una norma europea, il regolamento 178 del 2002, impone alle aziende alimentari la “rintracciabilità degli alimenti”. Significa che l’azienda deve saper individuare da chi ha comprato un alimento o un ingrediente e deve sapere a quali clienti ha consegnato un determinato alimento. Il regolamento dispone la rintracciabilità degli alimenti in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione. Inoltre, stabilisce che gli operatori del settore alimentare devono essere in grado di individuare chi abbia fornito loro un alimento. Detti operatori devono anche essere in grado di individuare le imprese alle quali hanno fornito i propri prodotti. Le informazioni al riguardo sono messe a disposizione delle autorità competenti che le richiedano. Methodo dispone di apposita procedura per le emergenze (es. la ASL ordina di ritirare dal mercato un tipo di prodotto alimentare)

HACCP e autocontrollo igienico

Methodo dispone di sistema per l’autocontrollo dell’igiene HACCP aggiornato al REG. 852/04 della CE, tale sistema viene sottoposto a controllo dall’autorità sanitaria e a revisioni da parte del personale aziendale specializzato. Significa aver sistematizzato le regole di autocontrollo dell’igiene di prodotti e distributori all’interno e all’esterno dell’azienda.
Quindi principalmente:

  • Si controlla il magazzino e i prodotti in accettazione
  • Si controlla lo stato di conservazione dei prodotti, date di scadenze e confezioni
  • Si controllano i distributori dai clienti (temperature di funzionamento, stato pulizia)
  • L’azienda ha regole definite da seguire

Certificazione qualità

La certificazione di qualità consiste nell’attestazione da parte di un organismo di certificazione indipendente e abilitato (nel caso di Methodo è il RINA) che attesta la conformità del sistema di gestione aziendale di Methodo ad una norma tecnica vale a dire una regola di gestione.
In sostanza significa che le nostre regole di lavoro rispettano le indicazioni di questa norma e Methodo applica le sue regole.
La certificazione di qualità Methodo riguarda la norma ISO 9001 quindi la gestione in qualità intesa come gestione ordinata, rispettosa delle norme ed orientata al cliente. Se i clienti lo richiedono si può consegnare una copia del certificato

    Share This