Methodo sceglie il bicchiere HYBRID per migliorare l’ambiente.

Con la nuova Linea di prodotti HYBRID di  Flo, Methodo contribuisce attivamente a migliorare l’ambiente che la circonda utilizzando un bicchiere 100% riciclabile e con quantitativo di CO2 equivalente immesso in atmosfera pari al 40% in meno.

“Ai prodotti HYBRID è associato infatti un minore impatto ambientale, in termini di emissioni di CO2, rispetto al tradizionale bicchiere vending 165L di pari peso (3,8 g).

Flo si è avvalsa delle competenze e dell’esperienza di DNV Business Assurance, società indipendente del gruppo DNV (Det Norske Veritas), Leader nel settore delle certificazioni e nella verifica delle emissioni di gas serra, per la quantificazione delle emissioni di CO2 generate dal nuovo prodotto, cioè la sua “carbon footprint” (l’ammontare totale delle emissioni di gas serra associate alla realizzazione di un prodotto o servizio) confrontandola con quella associata al prodotto tradizionale.

L’analisi è stata condotta in accordo agli standard internazionali ISO 14064, norma di riferimento per il monitoraggio e la misurazione di gas serra, e PAS 2050, che definisce i criteri per la misurazione del ciclo di vita (LCA) di un prodotto, determinandone il suo impatto ambientale.

Prendendo come anno di riferimento il 2011, DNV ha calcolato, sulla base dei dati disponibili nel sistema informativo Flo e nella banca dati Ecoinvent, le emissioni di CO2 generate lungo il ciclo produttivo, partendo dalla produzione delle materie prime e dei materiali di confezionamento presso i siti produttivi dei fornitori, al processo di trasporto e consegna agli stabilimenti Flo in Italia ed in Francia, alla fase di utilizzo presso i siti produttivi e per finire alla distribuzione del prodotto.

I processi elementari coinvolti nello studio sono stati i seguenti:

  • Materie prime e componenti ausiliari
  • Energia consumata durante i processi produttivi
  • Rifiuti generati durante i processi produttivi
  • Trasporto dei materiali di packaging e dei rifiuti
  • Distribuzione del prodotto

l risultati ottenuti, mostrati nel grafico a fianco, hanno evidenziato chiaramente le migliori prestazioni ambientali, in termini di emissioni di CO2, del nuovo prodotto Hybrid.

In media, il nuovo Hybrid riduce Le emissioni di CO2 associate al prodotto tradizionale del 25%, corrispondenti a:

  • 3,9 g di CO2 per singolo bicchiere
  • 9,12 ton di CO2 per camion da 33 bancali.

Utilizzando gli stessi criteri di analisi DNV ha quantificato le emissioni di CO2 relative al bicchiere in cartoncino di pari capacità distribuito da Flo ed il risultato, confrontato con i dati relativi a Hybrid, è riportato nel grafico a fianco.

Lo studio evidenzia che le emissioni di CO2 di Hybrid sono circa le stesse di quelle del bicchiere in cartoncino.

Hybrid rappresenta una soluzione reale per l’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’ambiente, pur conservando tutti i plus del bicchiere automatico in plastica prodotto da Flo, è infatti affidabile, igienico e riciclabile al 100%.”

(fonte: www.flo.eu)

Share This